oppure Registrati
Senza categoria

GATTO MONDADORY – di Dr. Pira

a cura di Riccardo Melito

Mondadory

Titolo: Gatto Mondadory e il telefonino fatato
Autore: Dr. Pira
Editore: Grrrzetic
Anno: 2011



Era da tempo che nel mondo del fumetto non si vedeva una buona saga fantasy. Forse l’ultima capitata per le mani era Smax del mago di Northampton. Già in quell’occasione ci eravamo esaltati per il trattamento poco gentile che Mr. Moore aveva riservato ai canoni del genere, le saghe high fantasy avevano fatto il loro tempo era il momento di strapazzare un po’ i leggiadri elfi e gli scorbutici nani. Dr. Pira, già conosciuto ai più per le sue strisce irriverenti, si cimenta con una graphic novel e lo fa prendendo spunto dal fantasy, probabilmente suggestionato dal viaggio alla ricerca di sé stesso e del senso della vita compiuto a piedi lungo
la Norvegia durante i rigidi mesi estivi e finanziato dalla sua casa editrice, la Grrrzetic.

Stiamo parlando del curatissimo volume Gatto Mondadory e il telefonino fatato, una storia epica di formazione, dove un gatto passa dal ruolo di semplice fattorino a quello di eroe dei due mondi, quello fantastico dell’immaginazione e quello realistico della Storia. Dr. Pira è lo spirito iconoclasta e dispettoso del matto, arraffa tutti gli stereotipi della letteratura e della realtà e li frulla per bene sino a creare una storia che spiazza dal punto di vista grafico e narrativo. Dalle prospettive infantili, primitive, egizie, emergono autentici colpi di subgenio, puro nonsense esilarante, come “La notte delle corte garanzie” o il mostro “Piero Shub-Niggurath 125”.

Gatto Mondadory non è però solo questo è anche un vademecum esistenziale, una guida per i tempi travagliati che stiamo vivendo, un romanzo di formazione, come si diceva pocanzi. Il racconto nasconde anche un forte messaggio politico sotteso a tutta la narrazione che esplode con la sua forza eretica negli ultimi capitoli. Che siate appassionati del fantasy o meno – e dopo la trilogia dell’anello di Jackson è veramente difficile che voi non lo siate – questo fumetto vi farà sbellicare dalle risate. Sembra che sia anche efficace contro le alte temperature di questa stagione così rigida.

  

Voto i-LIBRI:

5stelle

 

  

button acquista feltrinelli

 

 

 

{jcomments on}

LEGGI COMMENTI ( Nessun commento )

Aggiungi un tuo commento

Devi effettuare il login per aggiungere un commento oppure registrati
Text selection is disabled by content protection wordpress plugin