login

registrati nome utente dimenticato? password dimenticata?

seguici su facebook

partner

ifilms-logo iservizi-logo

ioscrittoreemagazine

Tecniche di incisione: PuntaseccaScritto da Diego Manzetti

Tecnica di incisione in cavo diretta realizzata mediante l’utilizzo di uno strumento appuntito detto, per l’appunto, puntasecca. Lo strumento consiste in un ago o stelo di acciaio che termina con una punta (spesso di diamante) che, impugnato come una penna, graffia la piastra in modo più o meno profondo a seconda della pressione che viene esercitata dall’incisore.

Caratteristica di questa tecnica è quella della presenza di sottoli lamine (barbe) sui lati dell’incisione che sono lasciate dallo strumento e che, assorbendo inchiostro in fase di stampa, fanno si che il segno sia particolarmente morbido. Proprio questa caratteristica, fa sì che la piastra non possa essere utilizzata per un numero elevato di stampe (a causa del logorio delle barbe causato dalla pressione esercitata durante il procedimento di stampa).

La tecnica fu introdotta nel XV secolo ed utilizzata spesso insieme ad altre modalità di incisione. Rembrandt, ad esempio, la utilizzava sempre insieme all’acquaforte.

 

Aggiungi commento

Inserisci i dati


Codice di sicurezza
Aggiorna

 
 

DAL LIBRO AL FILM

L’arte dell’adattamento: David Cronenberg (5)

Read more

SCRITTI DA VOI

Incastri fuorisede - di Salvatore Viola

Read more

CONCORSI

CONCORSO LETTERARIO "SCRIVI UN RACCONTO" - edizione speciale Il Maggio dei Libri

Read more

IL CIRCOLO de i-LIBRI

Terzo incontro del Circolo de i-LIBRI - "Il Vangelo secondo Gesù Cristo”

Read more